Congresso 2013

Congresso di Circolo

Il 26 ottobre 2013 si è svolto il congresso del Circolo di Quarata, congiuntamente ai congressi dei circoli di Puglia, Ceciliano e Chiassa Superiore. All'introduzione, volta a spiegare il regolamento del congresso, è seguito il dibattito fra gli iscritti intervenuti, incentratosi, fra gli altri, sui temi del decentramento amministrativo, del rapporto fra politica ed amministrazione, dell'attuale situazione economica e delle dinamiche interne al Partito Democratico (anche in vista delle prossime consultazioni per l'elezione del Segretario Nazionale).
Hanno partecipato all'assemblea, in qualità di iscritte nei relativi circoli, la Senatrice Donella Mattesini, l'Assessora Comunale Stefania Magi e la Consigliera Comunale Cinzia Scartoni, le quali hanno contribuito alla fruttuosità del dibattito in quanto rappresentanti dei livelli di governo locale e nazionale.
Al dibattito sono seguite le votazioni, di cui si riportano i risultati:


Coordinamento Provinciale

Delegata per il Circolo di Quarata: Sandroni Marzia 
(candidato segretario collegato: Massimiliano Dindalini)


Unione Comunale

Delegati per il Circolo di Quarata: Peruzzi Alfio e Puglisi Alessandro 
(candidata segretaria collegata: Elisa Bertoli)


Circolo di Quarata

Segretario: Baldini Matteo
Direttivo: Babbini Marusca, Pagliacci Paolo, Peruzzi Alfio



Riunione di Circolo per la pre-selezione dei candidati alla Segreteria Nazionale

Si è svolta in data 16 novembre 2013 la riunione del Circolo di Quarata per la pre-selezione dei candidati alla segreteria nazionale. Dopo i chiarimenti circa il regolamento per la votazione sono stati esposti i documenti congressuali da parte di Francesco Falsini (mozione Cuperlo), Alessandro Puglisi (mozione Renzi) e Donato Caporali (mozione Civati). Successivamente è stato dato spazio agli interventi degli iscritti, dai quali sono scaturiti numerosi suggerimenti inerenti tanto l'organizzazione interna al partito quanto le posizioni da assumere nell'attuale contesto politico nazionale ed europeo. Non sono mancate critiche costruttive a tutte le mozioni presentate ed analisi dell'anno trascorso che hanno rimarcato la necessità di aumentare in quantità e qualità i momenti di confronto fra i iscritti ed organi dirigenti del partito, soprattutto quando i secondi si trovino a dover assumere decisioni fondamentali (ad esempio l'elezione del Presidente della Repubblica). I riferimenti più frequenti sono stati alla legge sul conflitto di interessi, al divario sempre più profondo in termini economici fra le diverse fasce della popolazione, alla eliminazione degli sprechi ed alla semplificazione normativa.

Al termine del dibattito si sono svolte le votazioni con i seguenti risultati:
  • Matteo Renzi: 6 voti;
  • Giuseppe Civati: 3 voti;
  • Gianni Cuperlo: 1 voto;
  • Gianni Pittella: 0 voti.

Alessandro Puglisi è eletto delegato del Circolo di Quarata alla Convenzione Provinciale in quanto collegato alla lista di Matteo Renzi.



Primarie per l'elezione del Segretario Nazionale

Domenica 8 Dicembre si sono svolte le primarie aperte del Partito Democratico per l'elezione del Segretario Nazionale. Le operazioni di voto sono iniziate alle ore 8:00 e terminate alle ore 20:00. Il seggio del Circolo di Quarata (sezioni elettorali n° 63, 64, 65, 93) è stato così composto: Matteo Baldini (presidente), Paolo Pagliacci (segretario), Alessandra Nocciolini (scrutatore vice-presidente), Alfio Peruzzi (scrutatore), Alessandro Puglisi (rappresentante di lista per Matteo Renzi). 

Di seguito i risultati del voto nel circolo:

  • Votanti: 247;
  • Gianni Cuperlo: 10 voti;
  • Matteo Renzi: 219 voti;
  • Giuseppe Civati: 18 voti.
Sono stati raccolti 473 euro di contributo spese da parte dei votanti.